Bibliomediateca

Bibliomediateca


Il patrimonio librario e archivistico del Comune di Picerno è custodito nelle biblioteche comunali di Palazzo Mancini e Palazzo Scarilli.

Biblioteca Comunale

Il servizio di Biblioteca Comunale ha lo scopo di fornire gratuitamente a tutti i cittadini, senza limitazione alcuna, un moderno servizio pubblico di lettura culturale e spirituale, fornire un servizio culturale di appoggio alle scuole presenti sul territorio ed offrire a tutti la possibilità di un continuo aggiornamento tecnico e professionale. Attraverso la Biblioteca Comunale si costruirà un centro attivo di diffusione della cultura in collaborazione con la Regione Basilicata, il CNR di Tito Scalo e con le altre biblioteche del territorio. Inoltre l’adesione all’ OPAC Catalogo SBN consentirà di mettere in rete tutto il patrimonio librario di maggiore interesse.

La Biblioteca Comunale di Palazzo Mancini

Presso il Palazzo Mancini, in Piazza Plebiscito, è presente una fornitissima biblioteca. Sono presenti varie sezioni tra cui storia, letteratura, teatro, queste sono solo alcuni dei generi nei quali tuffarsi. È presente una sala lettura e consultazioni

Biblioteca Gaimari.

Racchiude la selezione dei testi di Giuseppe Antonio Gaimari, appartenente ad una famiglia della borghesia agraria facente parte alla classe dirigente del XVIII-XIX secolo. Importante medico e uomo di grande cultura. Tali tratti si evincono dai contenuti delle sue letture, tra cui libri del ‘500. I Gaimari furono sostenitori della repubblica, nel 1799, e dell’unità d’Italia. Si deve ad Assunta Arte la raccolta e la catalogazione dei 280 volumi appartenuti alla famiglia. In fondo alla pagina potrete scaricare il catalogo nel quale sono elencati i testi del fondo.

Catalogo Gaimari: Scarica il Catalogo Gaimari cliccando QUI

Biblioteca Nati Per Leggere

Presso il Palazzo Mancini vi è una raccolta di libri e testi destinati ai più piccoli sino ad arrivare a letture per ragazzi.

La Biblioteca Comunale di Palazzo Scarilli

Presso il Palazzo Scarilli, adiacente alla torre medievale, vi è la sede principale della biblioteca comunale. Al suo interno sono custoditi e disponibili per il consulto e per il noleggio vari fondi librari e archivistici.

Fondo di Bibliomediateca Storia del cinema a cura di Giacomo Martini

Al primo piano del Palazzo Scarilli è catalogato il Fondo di Bibliomediateca con tema la Storia del cinema. Racchiude la selezione di VHS/DVD, libri e riviste donati dal dott. Giacomo Martini, critico cinematografico, alla comunità picernese. Il materiale è disponibile per i prestiti e per la fruizione da parte dei cittadini.

Catalogo Mediateca: Scarica il Catalogo Mediateca cliccando QUI

Fondo di Narrativa

Al secondo piano del Palazzo Scarilli nel 2022 è stato catalogato il Fondo di Narrativa acquistato dal Comune di Picerno.

Fondo di Economia e testi sul marxismo a cura di Gianfranco La Grassa

Al terzo piano del Palazzo Scarilli è catalogato il Fondo Gianfranco La Grassa, docente universitario e ultimo scrittore vivente italiano sul marxismo. Ha donato la sua collezione di biblioteca privata alla comunità picernese.

Sala lettura e consultazione 

Al quarto piano del Palazzo Scarilli, è stata adibita una sala lettura e consultazione dei libri. È possibile usufruire anche di 4 lettori ebook kobo.